Non tutti sanno che .....

Per una lunga durata del tuo tagliaerba basta seguire alcuni piccoli lavori. Ecco alcuni consigli per un corretto uso e manutenzione….

Tagliaerba MX 4800 SBE 3IN1 HW 675IS

Pulire la scocca dopo ogni utilizzo

Per prolungare la vita del tuo tagliaerba ricordati di pulire bene il sottoscocca ogni volta che hai terminato di tagliare il prato. Se non possiedi un tagliaerba con  lo chassis in acciaio inossidabile i residui di erba provocano un rapido deterioramento delle parti metalliche verniciate. 

Non usare getti d’acqua in pressione

Non lavare mai il tagliaerba con getti d’acqua in pressione. Utilizzare una canna da giardino con innesto. Accendere il tagliaerba e utilizzare la forza centrifuga della lama per lavare il sottoscocca.

Lavare il sacco

Lavare periodicamente il sacco raccoglierba con acqua e spazzola. Un sacco pulito facilita il flusso di arie e aumenta il volume di erba raccolta.

Gruppo di trasmissione

La trasmissione è a bagno d’olio a tenuta stagna e non richiede manutenzione a patto che non notate una perdita di olio dai paraoli perché usurati dal lavoro e dal tempo. Controllate periodicamente la tensione della cinghia e della puleggia in nylon  e lo stato di usura.

Lama affilata ed equilibrata

Controllare lo stato della lama. Affilare la lama con una mola abrasiva. Controllare l’equilibrio statico della lama inserendo un perno nel foro centrale. La lama deve rimanere orizzontale e non girare a destra o a sinistra. Quando riassemblate la lama abbiate cura di serrare il bullone di fissaggio con una forza di circa 60 Nm.

Motore a scoppio

Dopo l’ultimo taglio della stagione e prima dell’inverno assicurarsi di aver utilizzato tutta la benzina presente nel motore. Conservare il tagliaerba per un lungo periodo con il carburatore completamente asciutto evita depositi indesiderati nella vaschetta del carburatore che al primo avvio provocherebbero seri problemi.

Pulizia del carter

Se avete la necessità di pulire la  tagliaerba sotto la scocca ricordate sempre di staccare il cappuccio della candela, indossare guanti robusti e di inclinare la macchina con il filtro del motore sempre verso l’alto. Con l’inclinazione opposta l’olio motore bagnerà il filtro e di conseguenza avrete difficoltà ad avviare la macchina che per alcuni minuti farà un gran fumo bianco.

Tagliaerba alcuni consigli per uso e manutenzione